Risonanza Magnetica

Risonanza Magnetica

RM


Il Centro Diagnostico Omega dispone di un'apparecchiatura di Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla di ultima generazione (Siemens SolaFit)

Oltre alle qualità tecnologiche elevate, questa apparecchiatura è stata progettata dando molta importanza al confort del paziente. La nostra risonanza magnetica vanta un'apertura larga 70 cm, ben 10 cm piú ampia rispetto agli apparecchi di vecchia generazione. Inoltre, la lunghezza del tunnel é stata ridotta a 145 cm. La sensazione creata da queste migliorie influisce positivamente sul paziente, che avrà così un maggiore spazio tra sé e l'apparecchio. Soprattutto per i pazienti che soffrono di claustrofobia, questo tipo di apertura risulta piú sopportabile, anche rispetto ai cosiddetti sistemi aperti (lateralmente). Inoltre il paziente puo´essere posizionato in maniera piú comoda ed il tunnel di lunghezza ridotta permette, in alcuni esami, di stare con la testa fuori dallo scanner.Le specifiche tecniche dell'apparecchio permettono una rapida esecuzione di esami ad alto livello qualitativo.

 

L'ambiente della risonanza magnetica, piacevole, spazioso e dotato di luce naturale (finestre), aiuta ulteriormente il paziente a sentirsi a proprio agio.

È positivo se lei venisse a conoscenza di queste cose prima della risonanza magnetica

Quanto dura un indagine RM?
La durata di un esame varia dai 15 ai 30 minuti, nel caso di somministrazione di mezzo di contrasto i tempi si prolungano ulteriormente.
Come si svolge l'indagine?
Prima dell'esame al paziente viene richiesto di  togliere qualsiasi oggetto metallico e/o apparecchio elettronico e depositarlo in cabina. È inoltre necessario togliersi gli abiti, ad eccezione degli indumenti intimi (se non contengono parti metalliche); nella cabina spogliatoio troverete un camice che potrá essere indossato nel corso dell'esame. 

All'interno della sala di risonanza magnetica verrete fatti sdraiare su di un lettino, avendo cura che la vostra posizione risulti comoda; la parte corporea oggetto dell'indagine verrá posizionata al centro del tunnel.
Inoltre, vi verranno dati una cuffia o dei tappi per le orecchie al fine di assicurarvi una protezione acustica.  

Per tutta la durata dell'indagine, il nostro personale vi sorveglierá attraverso una videocamera.
Tramite un citofono potrete comunicare in ogni momento con il tecnico. All'inizio dell'esame riceverete un campanello di emergenza, che vi consentirá,  in caso di bisogno, di sospendere  l'esame.
Quali sono le controindicazioni all'esame RM?
Non sono conosciute controindicazioni allo svolgimento della RM.

I pazienti portatori di apparecchi elettronici come pacemaker, pompe di insulina e neurostimolatori non possono, per motivi di sicurezza, essere sottoposti  al campo magnetico (1,5 Tesla).
Come comportarsi per la perfetta riuscita dell'esame?
La vostra collaborazione é indispensabile per un'ottimale riuscita dell'esame. E' necessario che restiate tranquilli per tutta la durata dell'indagine. Soprattutto durante l'acquisizione delle immagini, dovrete restare immobili e respirare lentamente. Riconoscerete questa fase dalla presenza di un forte rumore simile ad un martello pneumatico. Ogni sequenza di acquisizione dura dai 2 ai 5 minuti. 
Per esaminare alcuni organi, é necessario anche trattenere il respiro per alcuni secondi. In questo caso un nostro collaboratore vi indicherá quando trattenere il respiro e quando tornare a respirare liberamente.

Più  riuscirete a rimanere tranquilli durante l'esame, e migliore sará il risultato e di conseguenza la valutazione dell'esame stesso, evitando cosí di dover ripetere alcune sequenze a causa di movimenti corporei.
Informazioni importanti per esami di RM
Ad ogni paziente verrá richiesto di compilare un questionario, prima dell'esecuzione dell'indagine, nel quale dovrá segnalare eventuali controindicazioni. Prima di entrare in sala risonanza é necessario togliere ogni oggetto metallico e/o apparecchio elettronico, depositandoli in cabina.

I pazienti che soffrono di claustrofobia, possono richiedere di essere parzialmente sedati, prima di effettuare l'esame. Attraverso un campanello di emergenza, potranno inoltre richiedere, in qualsiasi momento, l'interruzione dello svolgimento dell'esame.